Cassettone bombato intarsiato

Cassettone bombato intarsiato

Cassettone bombato intarsiato

Come ormai avrete notato dagli articoli precedentemente pubblicati ci piace condividere con voi i risultati finali del nostro lavoro che facciamo con passione da molti anni.

Oggi vi presenterò delle foto scattate ormai qualche mese fa, ma che fino ad oggi non avevamo pubblicato, di uno dei nostri cassettoni intarsiati , si tratta di un comò dalle forme bombate che presenta in ogni suo lato un intarsio.

La realizzazione di questo comò bombato è piuttosto complessa, in primis abbiamo la progettazionee realizzazione del disegno dell'intarsio selezionando le varie essenze di legno per creare profondità, in modo da utilizzare i colori naturali dei vari legni come un pittore userebbe i colori della sua tavolozza e poi abbiamo la forma bombata che viene realizzata incollando in sovrapposizione tanti sottili fogli di legno, questi vengono messi su uno stampo in modo da prenderne la forma prima dell'asciugatura della colla.

cassettone bombato intarsiato

Ci ritroviamo così con i 3 lati intarsiati del nostro cassettone bombato pronti per essere squadrati in modo preciso per essere poi montati tra le gambe, anch'esse curve, del comò intarsiato.

E' grazie alla maestria e manualità dei nostri artigiani che prodotti di questo tipo possono prendere forma.

Ma siamo siamo solo a metà dell'opera... il lavoro di verniciatura che viene effettuato poi sul mobile grezzo è di fondamentale importanza, perchè in questa fase si va a rifinire le superfici del nostro comò intarsiato per essere oltre che belle da vedere anche piacevoli al tatto, cosa molto importante per noi.

La vernciatura del cassettone, a differenza della costruzione che è un procedimento se volgiamo definirlo più matematico, la definirei quasi una procedura artistica, se vi chiedete il perchè ve lo spiego...

cassettone bombato intarsiato

...cerco di trasmettervi quello che io ormai vedo da tanti anni accadere... il legno con cui sono costruiti i mobili non è mai uguale, e anche ogni cassettone non avrà mai la stessa identica vena di legno uguale all'altro... quando si va a dar colore al mobile serve oltre alla manualità o la conoscenza dei prodotti da utilizzare, serve il buon gusto di amalgamare tutti i vari legni del comò intarsiato in modo da rendere una cosa unica, il tutto deve essere armonioso per esaltare al massimo il gusto estetico. 

cassettone bombato intarsiato

a questo link potete trovare il comò in questione:

https://www.ilmobileclassicoitaliano.it/arredamento-in-stile/como-classici/109-cassettone-bombato-intarsiato.html

qui invece trovate tutti i nostri comò bombati e cassettoni intarsiati :

https://www.ilmobileclassicoitaliano.it/26-como-classici

cassettone bombato intarsiato

cassettone bombato intarsiato

 

Scrivici su Whatsapp