Search

Categorie

Reset this group

Altezza

50 - 215

Larghezza

50 - 230

Profondita

40 - 112

Price

650,00 € - 2.800,00 €

Brand

Credenze e Madie

La Credenza per la tua casa

La credenza o madia, è un mobile che ha origini antichissime con una storia molto avvincente. Principe della zona living di una casa, essa può essere collocata sia in un ingresso, che in un qualsiasi altro posto della zona giorno ed è in grado di trasmettere un'atmosfera piacevole e rilassante in una casa. La credenza in legno è un mobile, che noi consigliamo, che non dovrebbe mai mancare in una cucina o in una sala da pranzo accanto ad un tavolo con sedie.   

La credenza classica è un mobile abituale, di vecchia data, la sua storia risale più di 4 secoli fa, nel nord Italia, in particolare in Emilia Romagna, dove veniva inserita nelle sale delle feste e utilizzata per appoggio dei banchetti. Il suo nome deriva da "rituale di credenza" e, deriva dal fatto che, nel Seicento, il Mastro Credenziere, un fidato commensale, aveva il compito di assaggiare il cibo per scongiurare eventuali avvelenamenti tra le Signorie causati dai vari scontri. Come capirete se il commensale rimaneva vivo si cominciava con il servire in tavola le varie pietanze. 

Nell'ultimo secolo la credenza rustica ha notevolmente cambiato il suo aspetto, dotandosi di varie versioni con ante e cassetti, dove si è puntato a un abbellimento estetico oltre che ad un accrescimento funzionale. Il mobile credenza, viene utilizzato, principalmente, a contenere i servizi dei piatti delle feste, tovaglie, e anche come dispensa per contenere alimenti e liquori, rimanendo in questo senso sempre legato alla cucina. 

La madia classica ha assunto diverse fisionomie, in relazione al periodo in cui è stata prodotta, pur mantenendo sempre il suo ruolo di un tempo. Negli ultimi anni la madia in legno ha mutato moltissimo il suo design e la scelta dei materiali si è aperta a ventaglio offrendo un mondo di soluzioni d'arredo. Essa è un oggetto di design molto importante in un'abitazione in quanto la sua presenza dona una resa estetica all'ambiente molto importante. Scegliere una delle nostre credenze regala alla vostra zona giorno un tocco glamour di stile pur mantenendo un ambiente ordinato grazie ai suoi spazi interni.   

In questa categoria abbiamo raccolto tutti i nostri modelli di credenze classiche e moderne. Posizionare una madia nella vostra casa è una scelta, oltre che di buon gusto anche di utilità, perché è uno di quei mobili dove riponiamo molti oggetti che siano essi per la tavola, per la cucina o altro.

Come scegliere la tua Credenza ideale 

La credenza in stile è un complemento indispensabile che non può essere trascurato nell'arredo di una abitazione. Essa si adatta, con il suo design in stile classico o moderno, in base alle situazioni, a inserirsi in qualsiasi contesto abitativo della zona giorno, sia che si parli di un ingresso che di una sale da pranzo o salotto.

Lo scopo della madia soggiorno, con l'accostamento studiato minuziosamente di ante e cassetti, è liberare la vita quotidiana di tanti oggetti utili e talvolta usati sporadicamente, senza intralciare l'ordine quotidiano, ma permettendone di trovarli in facilità. Il mobile credenza  è un toccasana per chi ama l'ordine e la comodità. Nel nostro e-commerce si possono trovare madie e credenze di varie misure, in base alle disponibilità di spazio che si ha nella propria zona living, tra cui alcuni molto capienti, e ognuna di esse troverà nel vostro ambiente la giusta collocazione mantenendo la propria discrezione per la scelta perfetta.

La vita frenetica della nostra società ci fa ricercare modelli che intrecciano varie capacità, le nostre credenze per il salotto mescolano nel loro insieme la praticità di avere tutto in ordine senza rinunciare alla praticità aumentando lo spazio a disposizione nella vostra zona living e, dettaglio molto importante, rendendo l'ambiente elegante, e accogliente. 

Noi proponiamo le nostre credenze sia in chiave classica che in chiave moderna. Questi nostri modelli hanno, per la maggior parte, uno o più cassetti, e a seconda del loro stile e si diversificano per intarsi, lavorazione, pur dando sempre un occhio di riguardo alla scelta dei materiali e usando tecniche di lavorazione all'avanguardia per offrire un prodotto d'eccellenza.

Le nostre credenze in stile classico sono proposte in legni di noce, ciliegio e toulipiè, per citarne alcuni, e alcuni modelli con intarsi su tutto il piano e fianchi, porte e cassetti. Lo stile classico presenta delle linee morbide, con leggere sagomature e intagli su alcune parti . Alcuni modelli sono proposti in chiave molto classica per riprodurre lo vecchio stile arte povera. Su ogni modello consigliamo la finitura,  che possa essere adatta al vostro ambiente e alla tipologia di legno, puntando molto sulle tinte calde che esaltano le venature e i disegni degli intarsi. Analizzando la forma dei cassetti, sullo stile classico, essi sono prevalentemente di forma rettangolare e sono posti all'intermezzo tra il piano e le ante, oppure nella parte centrale tra le due ante. Qualche modello ripropone i cassetti nascosti sotto il piano, estraibili attraverso una piccola insenatura costruita sul cornicione. Le nostre credenze classiche sono un complemento che ricrea nel vostro ambiente un'atmosfera romantica e senza tempo, rievocando ricordi di un tempo che fanno sentire a proprio agio chiunque soggiorni in quell'ambiente. 

Le nostre madie in stile moderno sono un connubio di un stile molto lineare e con un tocco di spiccata eleganza. Proposte nelle nuove finiture laccate, ma molto richieste anche nelle tinte naturali, si fanno notare per il loro carattere forte ma senza risultare sopra le righe, creando un ambiente armonioso e raffinato e, allo stesso tempo, versatile e pratico. Proposte con ante e cassetti di varie misure e disposizioni diverse, il loro design innovativo si definisce con lo scopo di attirare l'attenzione e spiccare con un ritmo regolare la parte frontale del mobile. Per questa tipologia di credenza moderna noi del "Il mobile classico italiano" proponiamo nelle nostre collezioni alcuni legni, tra cui il frassino, che si prestano molto positivamente alle nuove richieste del mercato per quanto riguarda le finiture. Infatti questo legno è molto adatto, indipendentemente dalla finitura classica o laccata, alla spazzolatura creando un accostamento molto forte tra la sinuosità del legno e il colore scelto.         

Quando ci si accinge a scegliere una credenza di design cosa da non trascurare è l'ambientazione, per un ottimo risultato estetico e per valorizzare al massimo la vostra credenza è necessario che ci sia il giusto spazio ai lati del mobile, posizionare troppo vicini i mobili tra loro è sconsigliato, meglio scegliere una madia dalle dimensioni più piccole se fosse questo il caso. Consigliamo invece di abbinare una specchiera per valorizzare la parte della parete sovrastante, potete vedere qui la nostra sezione di specchi. Oppure creare un abbinamento con altri mobili della vostra zona giorno come le pareti attrezzate oppure i porta tv.

Trova la tua credenza ideale per la tua casa

La credenza provenzale è un complemento che nel corso della sua storia, ha avuto molte rivisitature del suo stile. Oggi predomina molto lo stile moderno, dalle linee semplici e dettagli molto minimal. La credenza dallo stile classico, invece, ha una predominanza di sagomature e dettagli morbidi. Le nostre collezioni racchiudono molti modelli personalizzabili in molti contesti, adattandoli alle loro caratteristiche di costruzione, saremo ben lieti di accompagnarvi in questo percorso per scegliere la credenza dei vostri sogni.

Le nostre credenze soggiorno sono frutto di studi per lo stile e la lavorazione artigianale, è sinonimo di Amore per il nostro lavoro e del Made in Italy, la nostra passione ci spinge a ricercare sempre il meglio per le nostre produzioni con un occhio di riguardo sui particolari. 

Scorrendo nel menù troverete varie linee di credenze e madie, linee che si adattano dallo stile classico al moderno contemporaneo, ma pur sempre con la caratteristica di saper trasmettere il calore che solo il legno sa fare: il calore di una casa serena. Per citare qualche nostro prodotto, nel nostro e-commerce troverete credenze in varie essenze, anche con intarsi, dove consigliamo finiture chiare che esaltano questi particolari. Potete trovare anche altri modelli, alcuni in essenza di frassino, che abbiamo scelto in quanto si presta molto bene alla finitura spazzolata, oltre a tantissime altre versioni.    

Proponiamo una vasta scelta di modelli e di stili, e se vorrete un nostro consiglio saremo lieti di potervi aiutare nella scelta della vostra credenza per ingresso. In più di qualche occasione alcuni clienti ci hanno inviato la foto del loro soggiorno o del posto dove volevano collocarla e insieme abbiamo scelto la migliore soluzione per il loro ambiente.

Uno dei primi e importanti consigli che diamo nella scelta della credenza bassa, oltre allo stile dettato o a contrasto rispetto all'ambiente in cui si vuole inserire, è la misura. La credenza, negli ambienti contenuti non è consigliato occupi tutto lo spazio disponibile, per questo giochiamo con i cassetti per poter usufruire di più capienza possibile, per un maggior uso di questo mobile contenitore,  e con i colori creando un ambiente di luce combinata, magari,  con una specchiera in foglia oro o argento. 

In un ambiente open-space spazioso, invece,  si consiglia una credenza soggiorno che si sviluppi sulla lunghezza, sempre con un occhio di riguardo allo spazio circostante, puntando con nuovi schemi di colore e giocando sul contrasto legno e maniglie, creando un' infinità di serie di combinazioni. Le credenze moderne che giocano sulla lunghezza, sono talvolta, inserite in contesti abitativi dove si cerca di dare importanza a una parete o quando si vuole utilizzare la parte sopra giocando con accessori studiati quali specchi, mensole o quadri. Per questa tipologia di ambiente noi proponiamo le nostre credenze ad ante battenti, in quanto offrono grandi capacità contenitive e, grazie all'apertura simultanea delle ante, offrono una visuale dell'interno molto appagante in quanto ti permette di avere tutto sotto controllo e nell'immediato.

Le ultime tendenze del mercato, per le case moderne,  offrono libera ispirazione alle proprie idee, libertà di colore per ogni accessorio che la arreda. I colori laccati, negli ultimi anni, si sono evoluti in un ventaglio di scale cromatiche. La credenza bianca, con le maniglie a contrasto, crea un effetto di stile fresco che non appesantisce la stanza, essa può essere molto adatta per ambienti piccoli in quanto dona luminosità all'ambiente e si adatta molto bene anche allo stile classico.

Per chi desidera osare con eleganza consigliamo di puntare sulle tinte laccate neutre che elargiscono raffinatezza senza mai essere scontato. Per chi ama osare, le nuove tendenze cromatiche puntano molto su personalizzare le credenza bassa su cromie decise, magari giocando su varie tonalità più o meno forti, perfette per gli ambienti più personalizzati e originali.  

I nostri modelli di mobile credenza cucina, grazie alla scelta accurata e studiata per la finitura e gli altri accessori, possono essere adattate a qualsiasi contesto abitativo oppure possono essere lo spunto per una nuova zona living creando un'atmosfera piena di armonia e di emotività. La credenza in stile che sceglierete sarà un complemento che accompagnerà la vita quotidiana nella vostra abitazione. Essa sarà il vostro biglietto da visita per i vostri ospiti, farà risaltare il vostro gusto estetico ed il vostro carattere, è fondamentale, dunque, valorizzare il vostro ambiente abbinandolo alla credenza perfetta.  

Dopo aver scelto accuratamente la vostra credenza per la zona living vi chiediamo di immaginarla con qualche complemento che l'aiuti a completare il suo fascino; le nostre credenze e madie si apprestano moltissimo ad essere accompagnati dai nostri specchi, in varie misure, lavorazioni e finiture, piuttosto a qualche vetrina a 1 o 2 porte. Nel nostro e-commerce troverete molte soluzioni  per poter integrare nella vostra zona living la credenza per cucina che state scegliendo al miglior prezzo. Nel caso vi aiuteremo a studiare degli abbinamenti mirati come tavoli e sedie, vetrine per lo stile; agli accostamenti di finitura o laccature per poltroncine, o divani; e le specchiere sono complementi studiati nei minimi particolari per rendere ogni ambiente più armonioso e unico nel suo genere. 

Le nostre credenze sono simbolo di qualità e del MADE IN ITALY, efficienza e sicurezza per i materiali usati, per aiutarti nella ricerca abbiamo diviso questa categoria in due sottocategorie, credenze classiche e credenze moderne, se sai già dove orientarti ti faciliterà la scelta, altrimenti scorri le diverse pagine del nostro negozio online e fatti ispirare dai nostri mobili.

Se hai ancora qualche dubbio, prova a consultare la sezione FAQ del nostro sito. La nostra è una vendita al dettaglio studiata per garantire sempre la tua soddisfazione: puoi richiedere di personalizzare la tua madia in fase di acquisto o scrivendo una mail all’indirizzo assistenza@ilmobileclassicoitaliano.it , i nostri esperti saranno pronti a risponderti e ad assisterti. 

Visualizzati 1-12 su 54 articoli
Visualizzati 1-12 su 54 articoli
Scrivici su Whatsapp