Search

Categorie

Reset this group

Altezza

50 - 80

Larghezza

50 - 70

Profondita

35 - 43

Price

400,00 € - 3.400,00 €

Brand

Comodini

Comodini di design per la tua camera da letto

Il comodino, di cui si ebbero i primissimi modelli già dai tempi degli Etruschi e che poi affondò le sue radici in Francia nei primi anni del XVIII secolo, dai modelli più antichi a quelli moderni dei giorni nostri fu sempre stato un mobile molto importante nel completamento dell'arredamento di una camera da letto.

Dai suoi primi esordi il comodino in legno ebbe dimensioni più generose rispetto a quelle odierne e venne collocato nel corridoio per contenere la biancheria o altri indumenti voluminosi. Successivamente questo suo ruolo fu sostituito dal comò per trovare la sua posizione successivamente di fianco al letto. Fu dal periodo del Rinascimento che il comodino in stile iniziò ad avere le misure più simili a quelle che conosciamo ora, ma il suo debutto ufficiale in camera da letto si presentò ai tempi di Luigi XVI, che oltre a ricoprire il suo ruolo funzionale, cominciò a rivestire anche un ruolo ornamentale ed estetico.

Da questo periodo il comodino per la camera da letto si arricchì di decorazioni e dettagli artistici tipici del momento storico riportando la sua forma quasi attuale con 2-3 cassetti. Quel periodo storico sfarzoso integrò anche delle modifiche al piano di appoggio affinché, da legno, venisse sostituito da un piano di marmo o qualche altra pietra naturale. Questo periodo, seguito dal periodo storico del Re Sole, segnò un grande cambiamento nell'uso di questo comodino elegante. Con il susseguirsi dei secoli successivi il suo ruolo rimase invariato ma continuò le sue modifiche solamente nell'estetica (sia accrescendo che diminuendo con intagli, o altri accessori stilistici) che o ed eventuali dettagli artistici del momento, fino a raggiungere nel XIX secolo la funzione e le misure del comodino definitive di oggi.

Da quel periodo ad oggi, in base alle varie mode stilistiche che si sono susseguite nel corso dei vari secoli, il comodino, da mobile contenitore di oggetti voluminosi, ricoprì un ruolo di affiancamento al letto con cassetti più ristretti e con la concezione di custodire oggetti di uso comune ma che sono importanti, come può essere una lampada, la sveglia, un libro o appoggiare gli occhiali. Noi de "Il Mobile Classico Italiano", in relazione all'importanza che questo complemento ricopre nella stanza da letto, puntiamo molto sulla qualità dei materiali e a fornirvi sempre soluzioni d'arredo al passo con la moda dei giorni nostri.

Come scegliere il "tuo" comodino per la tua camera da letto

Quando ci si accinge all'acquisto di un comodino in stile bisogna tener conto di vari aspetti. Uno di questi da valutare è lo spazio a disposizione e la sua posizione, considerando eventuali prese elettriche per lampade. Si sconsiglia di inserire troppi mobili se la stanza è dalle misure contenute, essa risulterebbe molto pesante, al contrario in una stanza dalle misure capienti si consiglia dei complementi studiati nelle loro misure, proponendoli anche con misure personalizzate, per arredarla con gli spazi giusti. Noi de "Il Mobile Classico Italiano" produciamo molte collezioni di comò e comodini, essi sono in abbinamento agli altri componenti della camera da letto ma qualsiasi di esso può trovare collocazione in una abitazione singolarmente.

Le nostre collezioni della zona notte sono molto versatili e offrono una serie di soluzioni in cui sarà molto facile trovare quella che rispecchia il vostro modello in base ai vostri bisogni. Un'altro punto molto importante da seguire per l'acquisto del comodino elegante è lo stile. Esso sarà un complemento da inserire in simbiosi con l'arredamento già presente nella vostra camera da letto o nella scelta di una zona notte completamente nuova.    I nostri comodini per la camera da letto, in abbinamento al comò e alle cassettiere, si caratterizzano per il loro fascino tradizionale, dalle tonalità calde che fanno risaltare le venature del noce e del ciliegio (per citare alcuni dei nostri legni usati), con forme morbide e tondeggianti ma che possono essere accentuate o attenuate dalla ferramenta  personalizzabile.

Alcuni dei nostri comodini maggiolino sono  impreziositi da intarsi posti sul piano, fianchi e fronte dei cassetti vendibili in coppia o in abbinamento al comò. Sarà nostra premura consigliarvi una finitura che accentui il pregio del loro disegno. Nelle nostre collezioni il comodino in stile classico, viene presentato nella versione rettangolare semplice o bombata, caratterizzando questo stile armonioso. Seguendo le tendenze negli ultimi anni abbiamo studiato delle soluzioni che ci permettono di offrire dei modelli di comodini moderni, più bassi e, oltre alla versione rettangolare anche di forma quadrata, con un aspetto più compatto e adattabile a qualsiasi soluzione abitativa.

Nel nostro e-commerce troverete molte soluzioni per poter integrare la vostra zona notte al comodino in legno che state scegliendo. Abbinamenti come armadi guardaroba, letti, comò studiati per lo stile; alle poltroncine, o pouff con scrittoio toilette o panchette; e le specchiere sospese o appoggiate a terra in verticale sono complementi studiati nei minimi particolari per rendere ogni ambiente più armonioso e unico nel suo genere.

Trova il tuo comodino in legno ideale per la tua zona notte

Il comodino, nonostante il design moderno lo abbia reso molto minimal, è un complemento della camera da letto molto ricercato, grazie alla sua posizione accanto al letto, posizione congeniale, che permette di avere a portata di mano quegli oggetti come la sveglia, l'acqua, lo smartphone, un libro, il caricabatterie, dei fazzoletti

Se si opta per collocare il comodino in stile classico di fianco al letto, bisogna considerare molto attentamente le sue dimensioni, ma in particolare alla sua altezza. Se si decide per questa proposta il comodino e il piano del materasso  essendo molto vicini, è preferibile siano di altezza simile per un vantaggio alla comodità nel momento in cui si è sdraiati a letto e necessitiamo di appoggiare qualcosa sul piano del comodino prima di addormentarsi o appena svegli. Con i nostri modelli di comodino in stile moderno, questa attenzione è in parte risolta in quanto stilisticamente sono più bassi.

Infatti, con lo stile moderno si sta creando una linea molto minimalista del comodino salvaspazio, con la sua particolarità nella riduzione delle misure e il numero dei cassetti. Nel nostro e-commerce troverete moltissimi modelli anche con 2 cassetti.

I nostri comodini particolari sono simbolo di qualità e del MADE IN ITALY, sono tutti realizzati con una cura esperta nel dettaglio efficienza e sicurezza per i materiali usati.  Sono queste le attenzioni riservate dai nostri artigiani, professionisti nella costruzione di sistemi di arredo realizzati interamente a mano secondo la tradizione italiana.

Per aiutarti nella ricerca abbiamo diviso questa categoria in due sottocategorie, comodini classici e comodini moderni, se sai già dove orientarti ti faciliterà la scelta, altrimenti scorri le diverse pagine del nostro negozio online e fatti ispirare dai nostri mobili.

Se hai ancora qualche dubbio, prova a consultare la sezione FAQ del nostro sito. La nostra è una vendita al dettaglio studiata per garantire sempre la tua soddisfazione: puoi richiedere di personalizzare il tuo comodino in fase di acquisto o scrivendo una mail all’indirizzo assistenza@ilmobileclassicoitaliano.it , i nostri esperti saranno pronti a risponderti e ad assisterti. 

Visualizzati 1-12 su 46 articoli
Visualizzati 1-12 su 46 articoli
Scrivici su Whatsapp